Caricamento Eventi

Il corso PBLSDFAI è il primo step per entrare nel mondo degli Istruttori DAN Europe e prevede l’abilitazione all’insegnamento delle manovre di primo soccorso, BLSD e all’utilizzo del defibrillatore su adulto e bambino. Il corso di perfezionamento porta il candidato alla qualifica DANI permettendogli l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso in caso di incidente da fauna e flora marina, delle tecniche di valutazione neurologica di base su infortunato in possibile MDD e somministrazione ossigeno di base ed avanzato con MTV100.

Il corso è strutturato in due parti:

  1. Istruttore PBLSDFAI (corso base obbligatorio).
  2. Istruttore DANI (specializzazione su richiesta).

 

ISTRUTTORE PBLSDFAI

Corso DAN Basic Life Support di Rianimazione (BLS) e Disostruzione che rappresenta l’addestramento di livello iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME). Il programa del corso DAN Basic Life Support provider (“DAN BLS Provider”) è studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) a vittime adulte. Il BLS consiste in diverse tecniche di primo soccorso – “First Aid”, atte a mantenere (o che possono riportare) la vita. Alla fine del corso il DAN BLS provider sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SME e fornire un BLS precoce, mentre attende l’arrivo di un AED o del Supporto Vitale Avanzato – “Advanced Life Support (ALS)” sulla scena dell’incidente. L’accesso precoce al SME e il BLS precoce sono due dei quattro anelli della catena di sopravvivenza.

Maggiori dettagli… 

 

ISTRUTTORE DANI

Il corso è strutturato in una fase BASE ed una AVANZATA. La fase BASE serve ad addestrare, chiunque sia interessato, alle tecniche di primo soccorso quando si sospetta una lesione da animali marini pericolosi. Il corso tratterà anche del riconoscimento delle forme di vita marina potenzialmente pericolose e della prevenzione delle lesioni da esse provocate. Questo programma fornisce una eccellente possibilità di proseguire, nella propria educazione subacquea, sia agli esperti che agli istruttori.

La fase AVANZATA invece è stata ideata per trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie per riconoscere i segni indicatori di un’emergenza subacquea, capire quando è appropriato condurre un on-site neurologica assessment ed effettuarlo.

Il Corso non addestra alla RCP o al salvamento in acqua. Gli esercizi di intervento presuppongono che l’infortunato sia già stato recuperato e posto sulla spiaggia o a bordo dell’imbarcazione.

Maggiori dettagli…

 

Corso di rianimazione e disostruzione

Corso di Primo Soccorso

Corso di Somministrazione Ossigeno

Corso di utilizzo del defibrillatore